|
|
LS016 - Icona del Mandylion Dimensioni: 20x16x2cm
Riproduzione della ICONA DEL MANDYLION, realizzata e dipinta a mano su legno secondo le antiche tecniche. Dipinta con tempera, coperta di oro in foglie su tavole di legno massiccio di tiglio.
Con l’icona viene fornito il certificato di garanzia.
Nota: in virtù della elevata artigianalità (pittura e placcatura a mano) il prodotto potrebbe divergere nei particolari rispetto all’immagine rappresentata.
STORIA
L’icona, dal bizantino “eikona” e dal greco “eikon” (immagine), è nata intorno all’anno mille nell’ambito della civiltà bizantina (zona corrispondente all’attuale Turchia-Grecia) e nel tempo ha avuto il suo sviluppo prima nei Balcani per poi raggiungere la Russia.
L’icona non è un semplice quadro ma un messaggio di spiritualità che trascende il valore estetico.
Così le attuali riproduzioni delle icone create dagli artisti polacchi con lavori si sbalzo e di filigrana, con l’uso della pittura “antica”, di materie nobili e pietre dure, reinterpretano una preziosa tradizione tramandata nei secoli.
L’icona quindi è un oggetto che risponde ad una richiesta dell’acquirente raffinato che vuole scegliere prodotti di un certo valore artistico, originali e duraturi nel tempo.
ICONA DEL MANDYLION
Il mandylion o Immagine di Edessa era un telo, venerato dalle comunità cristiane orientali, sul quale era raffigurato il volto di Gesù.
L'immagine era ritenuta di origine miracolosa ed era quindi detta acheropita, cioè "non fatta da mano umana".
La storia di questa icona è legata ad Abgar V (il Nero) Re di Edessa (4 a.C. - 7, 13–50).
Affetto da una malattia incurabile (lebbra) e saputo dell'esistenza di Gesù che operava miracoli, inviò a Gerusalemme un suo emissario, un pittore chiamato Anania, con una lettera indirizzata a Cristo per chiedergli che si recasse alla corte di Edessa.
Gesù non andò, ma diede una lettera e consegnò ad Anania la sua immagine asciugandosi il volto su un telo detto tetràdiplon, cioè ripiegato quattro volte doppio.
Quel panno, chiamato sindon o mandylion, con la straordinaria immagine acheropita, fu portato al re, che lo venerò e fu guarito dalla sua malattia.
Allora Abgar fece fissare l'immagine sopra una tavola ornata d'oro.
|
|
|
|
IN EVIDENZA:
Expression #1 of SELECT list is not in GROUP BY clause and contains nonaggregated column 'artepolacca.foto.id' which is not functionally dependent on columns in GROUP BY clause; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by SELECT P.id AS idProd, F.id, P.nome, P.descrizione, F.titolo FROM prodotti AS P LEFT JOIN (SELECT id, prodottoId, titolo FROM foto GROUP BY prodottoId) AS F ON P.id = F.prodottoId WHERE P.evidenza = 1 AND fuoriCatalogo = 0 ORDER BY RAND() | | |