|
|
RL008 - Madonna Ricerca dei Perduti Dimensioni: 38x31x3cm
Riproduzione della Madonna RICERCA DEI PERDUTI, dipinta a mano su legno, rivestita con una “riza” in lega di argento e rame battuta a mano.
Sulla “riza” sono presenti smalti policromi inseriti a mano.
Sul retro l’icona è ricoperta in tessuto e dotata di gancio per appenderla.
Con l’icona viene fornito il certificato di garanzia e la storia dell’icona stessa.
Nota: in virtù della elevata artigianalità (pittura e placcatura a mano) il prodotto potrebbe divergere nei particolari rispetto all’immagine rappresentata.
STORIA
L’icona, dal bizantino “eikona” e dal greco “eikon” (immagine), è nata intorno all’anno mille nell’ambito della civiltà bizantina (zona corrispondente all’attuale Turchia-Grecia) e nel tempo ha avuto il suo sviluppo prima nei Balcani per poi raggiungere la Russia.
L’icona non è un semplice quadro ma un messaggio di spiritualità che trascende il valore estetico.
Così le attuali riproduzioni delle icone create dagli artisti polacchi con lavori si sbalzo e di filigrana, con l’uso della pittura “antica”, di materie nobili e pietre dure, reinterpretano una preziosa tradizione tramandata nei secoli.
L’icona quindi è un oggetto che risponde ad una richiesta dell’acquirente raffinato che vuole scegliere prodotti di un certo valore artistico, originali e duraturi nel tempo.
MADONNA RICERCA DEI PERDUTI
La miracolosa icona della Madre di Dio “Ricerca di Perduti” era già onorata nel VI secolo, al tempo dell’Imperatore bizantino Giustiniano, avendo salvata dall’eterna dannazione il monaco pentito Teofilo della chiesa di Adana, in Asia Minore.
In Russia questa sacra immagine mostrò la sua forza miracolosa a Mosca nel XVIII secolo nella casa di un pio parrocchiano della chiesa della Nascita della Vergine a Palasach. Per una speciale indicazione avuta in sogno egli donò la preziosa icona alla chiesa parrocchiale.
Nel 1812 dopo la devastazione operata dai Francesi anche nel tempio di Palasach, la ritrovata icona della Madre di Dio, supplicata in fervida preghiera, operò prodigi e guarigioni in momenti di vita difficili.
Ora la miracolosa immagine della Madonna “Ricerca dei Perduti” si trova a Mosca nella chiesa della Risurrezione detta Slovuscij.
La festa di questa icona fu fissata dalla Chiesa al 5 febbraio.
|
|
|
|
IN EVIDENZA:
Expression #1 of SELECT list is not in GROUP BY clause and contains nonaggregated column 'artepolacca.foto.id' which is not functionally dependent on columns in GROUP BY clause; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by SELECT P.id AS idProd, F.id, P.nome, P.descrizione, F.titolo FROM prodotti AS P LEFT JOIN (SELECT id, prodottoId, titolo FROM foto GROUP BY prodottoId) AS F ON P.id = F.prodottoId WHERE P.evidenza = 1 AND fuoriCatalogo = 0 ORDER BY RAND() | | |