Informazioni
Registra nuovo utente.
Hai dimenticato la password?
Il carrello è vuoto.
Inserisci le credenziali di accesso
Username:
Password:

Hai dimenticato la password?
 

RICERCA PRODOTTI:

precedente  precedente successivo 

LL013 - Madonna con Tre Mani


   
  
  
Dimensioni: 32x27x2cm

Riproduzione della Madonna con TRE MANI, realizzata e dipinta a mano su legno secondo i principi della scuola bizantina. Dipinta con tempera, coperta di oro in foglie su tavola di legno.
Con l’icona viene fornito il certificato di garanzia e la storia dell’icona stessa.

Nota: in virtù della elevata artigianalità (pittura e placcatura a mano) il prodotto potrebbe divergere nei particolari rispetto all’immagine rappresentata.

STORIA
L’icona, dal bizantino “eikona†e dal greco “eikon†(immagine), è nata intorno all’anno mille nell’ambito della civiltà bizantina (zona corrispondente all’attuale Turchia-Grecia) e nel tempo ha avuto il suo sviluppo prima nei Balcani per poi raggiungere la Russia.
L’icona non è un semplice quadro ma un messaggio di spiritualità che trascende il valore estetico.
Così le attuali riproduzioni delle icone create dagli artisti polacchi con lavori si sbalzo e di filigrana, con l’uso della pittura “anticaâ€, di materie nobili e pietre dure, reinterpretano una preziosa tradizione tramandata nei secoli.
L’icona quindi è un oggetto che risponde ad una richiesta dell’acquirente raffinato che vuole scegliere prodotti di un certo valore artistico, originali e duraturi nel tempo.

MADONNA DI TROIENSK (TRE MANI)
L‘originale dell’effigie si trova nel monastero serbo Chilandar.
Probabilmente è una immagine dipinta da S. Luca Evangelista e più tardi è appartenuta a S. Giovanni di Damasco.
Il patriarca russo Nikon localizzò la replica di quest’icona nel monastero della Resurrezione a Nuova Gerusalemme nel 1663 e allora conquistò una diffusione particolare nel campo della pittura iconografica russa.
L’immagine di questa icona è legata alla leggenda di S. Giovanni di Damasco, infatti durante le lotte iconoclaste in Bisanzio egli fu un fervente sostenitore delle icone e per questo l’imperatore Leone III lo condannò al taglio della mano.
Dopo essere stata eseguita la condanna, il santo si mise in ginocchio davanti all’icona e cominciò a pregare ardentemente, allora dall’icona apparve una mano che si ricongiunse al posto della mano insanguinata del santo. Colmo di gratitudine S.Giovanni offrì come voto all’effigie una mano d’argento.
Secondo un’altra versione l’icona faceva parte di un quadro più grande e la terza mano sarebbe appartenuta probabilmente al santo che sulla rappresentazione originale sosteneva la Madonna.

Prezzo Q.tà Disp. Q.tà Rich.
€ 600,00
0




                 IN EVIDENZA:

    Expression #1 of SELECT list is not in GROUP BY clause and contains nonaggregated column 'artepolacca.foto.id' which is not functionally dependent on columns in GROUP BY clause; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by
    SELECT P.id AS idProd, F.id, P.nome, P.descrizione, F.titolo FROM prodotti AS P LEFT JOIN (SELECT id, prodottoId, titolo FROM foto GROUP BY prodottoId) AS F ON P.id = F.prodottoId WHERE P.evidenza = 1 AND fuoriCatalogo = 0 ORDER BY RAND()