|
|
LS030 - Sacra Famiglia Dimensioni: 19x15x2cm
Riproduzione della SACRA FAMIGLIA, realizzata e dipinta a mano su legno secondo i principi della scuola bizantina. Dipinta con tempera, coperta di oro in foglie su tavola di legno.
Con l’icona viene fornito il certificato di garanzia e la storia dell’icona stessa.
Nota: in virtù della elevata artigianalità (pittura e placcatura a mano) il prodotto potrebbe divergere nei particolari rispetto all’immagine rappresentata.
STORIA
L’icona, dal bizantino “eikona” e dal greco “eikon” (immagine), è nata intorno all’anno mille nell’ambito della civiltà bizantina (zona corrispondente all’attuale Turchia-Grecia) e nel tempo ha avuto il suo sviluppo prima nei Balcani per poi raggiungere la Russia.
L’icona non è un semplice quadro ma un messaggio di spiritualità che trascende il valore estetico.
Così le attuali riproduzioni delle icone create dagli artisti polacchi con lavori si sbalzo e di filigrana, con l’uso della pittura “antica”, di materie nobili e pietre dure, reinterpretano una preziosa tradizione tramandata nei secoli.
L’icona quindi è un oggetto che risponde ad una richiesta dell’acquirente raffinato che vuole scegliere prodotti di un certo valore artistico, originali e duraturi nel tempo.
SACRA FAMIGLIA
Al centro di questa rappresentazione iconografica della Santa Famiglia c’è Gesù fanciullo. Il Fanciullo è rivestito d'abiti regali e sacerdotali che indicano la sua dignità . Egli benedice tenendo unite, distese e ben visibili le dita medio ed indice, affermando così¬ la sua duplice natura di uomo-Dio.
La figura di Giuseppe rappresenta il cerchio che esprime la vita e l'intimità della Sacra Famiglia, rivelando così¬ la sua missione specifica: la cura del Figlio di Dio e della Vergine Madre. La mano di Giuseppe, appoggiata sopra la spalla di Maria, non indica possesso, ma delicata protezione, così¬ come il gesto dell'altra mano che si trova sotto quella della Vergine e del Bambino, per formare con queste un'altra parola di rivelazione. Il movimento del braccio di Giuseppe, prolungandosi nella curva del manto, là dove si nasconde la figura di Cristo e risalendo nelle linee del manto della Vergine, crea un nuovo cerchio, invisibile, intorno alla figura del Figlio.
Maria è dipinta con atteggiamento profondamente materno: la Madre di Dio è qui anche donna, creatura umana, che contempla il Figlio e si abbandona alla protezione di Giuseppe in un amore puro. La mano destra esprime, con quella di Gesù, la parola rivelatrice dell’unione sponsale benedetta da Dio.
|
|
|
|
IN EVIDENZA:
Expression #1 of SELECT list is not in GROUP BY clause and contains nonaggregated column 'artepolacca.foto.id' which is not functionally dependent on columns in GROUP BY clause; this is incompatible with sql_mode=only_full_group_by SELECT P.id AS idProd, F.id, P.nome, P.descrizione, F.titolo FROM prodotti AS P LEFT JOIN (SELECT id, prodottoId, titolo FROM foto GROUP BY prodottoId) AS F ON P.id = F.prodottoId WHERE P.evidenza = 1 AND fuoriCatalogo = 0 ORDER BY RAND() | | |